lunedì 13 febbraio 2012

13 febbraio 2012: compleanno con sorpresa! nasce la rete delle reti

La grande sollevazione del 13 febbraio, e la nascita del movimento di Se non ora quando è stato, a nostro avviso, l'evento politico e culturale che più ha segnato la vita del nostro Paese nell'anno appena passato. 
Anche se.. come non abbiamo trascurato di osservare in QUESTO POST, la "stampa ufficiale" è stata alquanto avara nel riconoscere a questi eventi l'importanza che meritano. Comunque: la loro importanza non è dimostrata solo dal fatto che, da lì, è nata la vera, profonda crepa che ha corroso gravemente l'apparentemente inossidabile berlusconismo... ma che quel cuore delle donne che si è ridestato, svegliando anche il resto del paese, ha continuato a battere, sempre più forte, anche se spesso inavvertito, perché batte "sottoterra", nel tamtam della rete. Ma è proprio da lì, abbiamo imparato, che nascono gli eventi che poi si esprimono più potentemente nella cosiddetta realtà.. e cambiano il mondo.
E sempre lì, proprio in questi giorni, a un anno esatto di distanza dal grande giorno del 13 febbraio 2011, sta ora prendendo forma il bellissimo progetto di una RETE DELLE RETI DELLE DONNE.. vi ricordate? 


L'avevamo già annunciato condividendo l'invito a una prima riunione per discuterne, in QUESTO POST. E' passato poco più di un mese, ed ecco che già il progetto ha preso forma in un MANIFESTO preciso e un blog provvisorio di lavoro, a cui possono partecipare tutte; e a cui vi rimandiamo. Tanti auguri a tutte! e a tutti: sono sempre di più gli uomini che ci stanno vicini.
Ci auguriamo di muoverci davvero, ciascuna nelle proprie differenze, ma sempre più unite in un percorso comune verso un cambiamento.

Nessun commento:

Posta un commento